S2E3 - Strade Bianche e Tirreno, il grande ciclismo fa rotta in Italia

16:21Added: 27.02.2023

Il freddo è tornato a farsi sentire, in contrasto con una primavera che da un punto di vista ciclistico è da ritenere esaltante sotto tutti i punti di vista.
Questo è stato il tema ispiratore della puntata di Scatto & Stacco condotta dalla consueta coppia Riccardo Magrini e Roberto Sardelli, avvalendosi come sempre della partnership di MAGNETIC DAYS.
Inizio di stagione scoppiettante, con tutti e tre i protagonisti del grande ciclismo, che si sono esibiti subito col botto.


Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard trionfatori assoluti sulle strade spagnole, il campione del mondo Remco Evenepoel, attesissimo favorito al prossimo Giro d’Italia, vincitore dell’UAE Tour, gara targata RCS SPORT.
E tra pochi giorni i grandi eventi World Tour saranno finalmente in scena anche in Italia.
Sabato 4 marzo Strade Bianche, la classica delle crete senesi con l’arrivo suggestivo in Piazza del Campo e poi, da lunedì 6 marzo fino a domenica 12 sarà la volta della Tirreno-Adriatico.
Mathieu Van der Poel contro tutti a Siena? Soprattutto dopo il forfait di Wout Van Aert?


Riccardo Magrini apre anche alle eventuali sorprese, inserendo comunque tra i papabili il nome di Tiesj Benoot che sulla piazza del Palio trionfò nell’edizione flagellata dal freddo e dalla pioggia nel 2018.
Sul fronte delle brevi gare a tappe concomitanti, la Tirreno-Adriatico e la Parigi-Nizza, Magrini tiene a esternare qualche polemica in quanto la partenza della corsa francese, prevista per domenica 5 marzo, ha reso di fatto impossibile la partecipazione di Tadej Pogacar a Strade Bianche.


In compenso alla Parigi-Nizza si vivrà l’anteprima del duello Vingegaard – Pogacar, quello che il prossimo luglio sarà l’effettivo leitmotiv del Tour de France.
E la nostra Corsa dei due Mari? I favori del pronostico di Magrini e Sardelli sembrano convergere intorno al nome di Enric Mas, apparso alla Vuelta Andalucia come l’avversario più ostico di Tadej Pogacar.

Tags: